Per contatti:
Responsabile del servizio dott.sa Luongo Nicolina numero telefono 3386670946
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo,
compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
Presupposto dell’imposta è il pernottamento in strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, anche all’aria aperta, situate nel territorio del Comune di Centola, quali campeggi, aziende agrituristiche, aree
attrezzate per la sosta temporanea, bed & breakfast, case vacanze, case ed appartamenti per vacanze, esercizi di affittacamere, case per ferie, residenze turistico-alberghiere, alberghi, villaggi turistici, ostelli, alloggi vacanze, immobili occasionalmente usati a fini ricettivi, alberghi diffusi e comunque tutte le strutture ricettive di cui alla L.R. 24 novembre 2001, n. 17 e legge n. 5/2001.
L’imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle predette strutture ricettive nel periodo dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno. La misura dell’imposta è determinata per persona, per un massimo di sei pernottamenti consecutivi ed è graduata e commisurata alla tipologia di struttura ricettiva che provvede alla sua riscossione rilasciandone apposita ricevuta.
Il soggetto responsabile della struttura ricettiva provvede alla riscossione dell’imposta e risponde direttamente del corretto ed integrale riversamento della stessa al comune di Centola .
I gestori delle strutture ricettive sono obbligati:
- a informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’impostadi soggiorno.
- a dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, all’Ufficio Tributi del Comune, entro cinque giorni dalla fine diesenti, nonché il relativo periodo di permanenza. La dichiarazione è effettuata sulla base dellamodulistica predisposta dal Comune.
- A conservare per anni cinque le dichiarazioni sostitutive giustificative delle esenzioni applicate.
- Ad allegare , nella dichiarazione di cui al precedente punto, la modulistica con le generalità dei soggetti passivi
- alla resa del conto giudiziale della gestione svolta, ai sensi dell’art. 233 del d.lgs. n. 267/2000 nei confronti dell’Ente, in qualità di sub agenti contabili di fatto e soggetti alla giurisdizione della Corte dei Conti . Conto di gestione da presentare, al Comune, entro il 15 novembre dell’anno di riferimento, redatto sul modello approvato con D.P.R. 197/1996 e da predisporre con il software messo a disposizione dall’Ente .
- ad utilizzare l’apposito software per le comunicazione delle presenze quotidiane entro le 24 ore successive alla presenza;
- ad effettuare il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro cinque giorni (entro giorno 5 del mese successivo) dalla fine del mese, intestato a “Comune di Centola Imposta di Soggiorno – Servizio Tesoreria”, mediante bonifico sul seguente IBAN:IT-61-N-07601-15200-001013079734;
Software gestione imposta di soggiorno
Pay Tourist software gestione imposta di soggiorno
Per assistenza:
https://assistenza.paytourist.com/hc/it/requests/new
Clicca qui per accedere al software per l'Imposta di Soggiorno
https://centola.paytourist.com/register
Il servizio di assistenza è gratuito e compreso nel servizio offerto dall'Ente.